Thomas Huber

Il tenore Thomas Huber è nato a Bolzano, dove, dal 2003 al 2005 ha studiato al Conservatorio “Monteverdi”, diplomandosi anche in clarinetto.

Tra le sue prime scritture ci sono i ruoli di primo armigero nel Flauto magico di Mozart al Festival “Oper im Berg” di Salisburgo, di Warnek nelle Allegre comari di Windsor di C. D. von Dittersdorf, al Festival „Erlesene Oper“ di Rosenheim, di Don Ottavio nel Don Giovanni di Mozart all’Universität Mozarteum Salzburg e di Prof. Daumer (Kaspar Hauser, Franz Schubert, Pasticcio-Arrangement di Dominik Wilgenbus e Alexander Krampe) alla Kammeroper di Monaco.

Nel 2012 si è diplomato con il massimo dei voti in Pedagogia musicale (Instrumental- und Gesangspädagogikstudium) all’Università Mozarteum di Salisburgo.

Nella primavera del 2013 è stato scritturato dal Theater an der Rott per la parte da protagonista nella nuova messa in scena di Hänsel und Gretel di Humperdink e per il ruolo di Toby nel Musical Sweeney Todd di Stephen Sondheim.

Affianca a una regolare attività liederistica a Vienna, Salisburgo, Milano, Alto Adige, anche prime parti in oratori, come per es.
nelle arie solistiche della Passione secondo Matteo di Bach con membri dei Münchner Philharmoniker e dell’Orchestra dell’Opera di Stato della Baviera.

Nel 2015 è stato ospite al Teatro di Trier in nove rappresentazioni. A dicembre ha cantato nel Pipistrello (Alfred).

In occasione del Festival dedicato a Kurt Weill a Dessau si è esibito in un concerto liederistico con musiche di Schubert, Berger, Marx e Krenek.

Nel settembre 2016 ha debuttato alla Scala di Milano come secondo sacerdote e Monostato (cover) nel Flauto magico con la regia di Peter Stein.

Ha inoltre cantato nell’estate 2017 nel suo primo ruolo da protagonista al teatro d’opera di Bad Aibling (Nemorino, L’elisir d’amore).

Tra i direttori con cui ha collaborato troviamo i nomi di Adam Fischer, Marc Minkowski, Dennis Russell Davies, Trevor Pinnock, Ivor Bolton, András Schiff, Leo Hussain, Nabil Shehata, Enrique Mazzola, Kasper de Roo e Claudio Astroni

Thomas Huber è stato inoltre borsista della Fondazione Benno-Kittl e nel maggio 2016 ha conseguito il suo diploma di master in Canto, con i proff. Mario Antonio Diaz Varas e Wolfgang Holzmair, all’Università Mozarteum di Salisburgo.

Contact Newsletter Aiutaci