Alexander Voronov

Nato a Mosca nel 1992, il basso Alexander Voronov ha ricevuto la sua prima lezione di canto all’età di venti anni. Nel 2013 ha concluso il suo studio in direzione di coro al Conservatorio di Stato P. I. Caikovskij di Mosca. Dal 2013 studia nella classe di Mario Diaz (Canto) e Vyara Shuperlieva (coach pianistico) all’Università Mozarteum di Salisburgo.
Sulla scena, Alexander Voronov ha ricoperto i ruoli di Simone (Gianni Schicchi) presso la Bergen Summer Opera, di Cuno (Der Freischütz) al Children's Festival di Salisburgo, di Seneca (L’incoronazione di Poppea) e Gremin (Eugen Onegin) all’Università Mozarteum di Salisburgo.

Nel 2017 ha partecipato all’esecuzione di Lohengrin di S. Sciarrino al Festival di Pasqua di Salisburgo a alla Elbphilharmonie di Hamburg.

Nel suo repertorio ci sono il Requiem e la Messa in Do min. di Mozart, La Passione secondo Giovanni, la Passione secondo Matteo e l’Oratorio di Natale di Bach, l’Orfeo di Monteverdi (nel ruolo di Caronte, eseguito con l’“Orchester 1756”). Ha eseguito anche messe di Mozart, Haydn, Guilmant, Schubert, Rathgeberm Puccini, ecc.

Nel 2015 è stato scelto come borsista e dal 2016 e come borsista ordinario dalla Fondazione Gianna Szel.
Contact Newsletter Aiutaci