Marco Socías


Marco Socías
Joaquín Rodrigo ha elogiato il cd “Elogio de la guitarra”, che include alcuni dei suoi pezzi solisti e registrato da Marco Socías nel 1997, come segue:

“Una nuova registrazione delle mie opere per chitarra è sempre motivo di soddisfazione. Ma nel caso di questo giovane interprete spagnolo, quella soddisfazione diventa delizia. Marco Socías offre un viaggio profondo ed emozionante attraverso alcune delle mie opere più emblematiche con musicalità genuina e una tecnica potente. "

Joaquín Rodrigo, gennaio 1998.

Nato a Málaga (Spagna) da una famiglia di pianisti, Marco Socías ha ricevuto la sua formazione musicale in questa città, e successivamente in molte masterclass e alla Musikhochschule di Colonia (Germania). Tra le personalità più significative per il suo sviluppo ci sono Carmen Gallardo, Antonio Company, José Tomás, José Miguel Moreno, Hubert Käppel e David Russell.

È diventato all'età di 21 anni il più giovane professore di chitarra in Spagna, ed è stato premiato in alcune delle più prestigiose competizioni internazionali, come "Infanta Cristina" (Fundación Guerrero, Madrid) dove ha ottenuto il primo premio, "Le Printemps de la Guitare ”(Belgio) e Concorso Internazionale di Gargnano (Italia).

Marco Socías è regolarmente invitato ai famosi festival internazionali di chitarra e, oltre alla sua intensa attività come solista in quasi tutta Europa, Medio Oriente, Giappone, Corea, Sud America e Stati Uniti, si esibisce molto frequentemente in gruppi da camera e come solista con orchestra.
Si è esibito in importanti sale da concerto come Concertgebouw (Amsterdam), Konzerthaus (Vienna), Auditorio Nacional (Madrid), Konzerthaus (Berlino), Philharmonie (Berlino) e Alte Oper (Francoforte), e ha suonato come solista con orchestre come Radio Sinfonie-Orchestre Berlino, Rotterdam Philharmonic, Orquesta Ciudad de Granada, Orquesta Sinfónica de Galicia, Orquesta de Cadaqués e Orquesta Nacional de Cuba. Tra i direttori con cui si è esibito, ricordiamo Sir Neville Marriner, Josep Pons, Víctor Pablo Pérez, Odón Alonso e Leo Brouwer.

Fino ad ora ha registrato otto Compact Disc: il concerto di chitarra di Giuliani Op. 30, "Concerto Meditarraneo" per due chitarre e orchestra di Carlo Domeniconi - insieme al compositore -, un CD con musica catalana (Pujol, Llobet, Mompou), una selezione di brani di Joaquín Rodrigo, "Álbum de Colien" (musica contemporanea spagnola e portoghese) e canzoni spagnole (Falla, Lorca e Gerhard) con il soprano Juanita Lascarro. Le più recenti sono opere di chitarra solista di Joaquín Rodrigo per l'etichetta EMI, e il "Concierto de Aranjuez" e "Fantasía para un Gentilhombre" per Harmonia Mundi, con l'Orquesta Ciudad de Granada diretta da Josep Pons.

Il compositore italiano Carlo Domeniconi ha scritto per lui le opere “Incontro”, “Sonata, quasi una sinfonia” e il suo Concerto per chitarra n. 13.

Oggi Marco Socías vive a Málaga ed è professore presso il Centro Superiore di Musica "Musikene" nei Paesi Baschi (San Sebastián, Spagna).
Contact Newsletter Aiutaci