Marco Ramelli


Marco Ramelli, chitarrista, compositore, docente e direttore artistico di Milano, Italia.

Nato a Milano, Marco si è laureato al Royal Conservatoire of Scotland con un Master of Performance (APEL) con lode sotto la supervisione del Prof. Allan Neave e del Prof. Rory Boyle in composizione.
Marco ha iniziato a studiare chitarra con il Prof. Andrea Dieci. In soli sette anni si è laureato come candidato privato presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano e ha conseguito un diploma post-laurea di secondo livello (con il massimo dei voti e lode) presso il Conservatorio di Musica Luca Marenzio di Darfo Boario Terme (Italia). Marco ha conseguito un ulteriore diploma post-laurea in "Musica da camera" con il massimo dei voti; il tutto oltre a una laurea in informatica. Ha partecipato a masterclass in tutta Europa con chitarristi di fama mondiale come Pavel Steidl, Oscar Ghiglia e l'arpista giapponese Naoko Yoshino.
Attualmente Marco insegna al conservatorio DIT di musica e teatro a Dublino ed è candidato al dottorato (chitarra e composizione) all'RCS. Il progetto di ricerca della chitarra contemporanea RCS di Marco coinvolge compositori, chitarristi e istituzioni di tutto il mondo con l'obiettivo di ampliare il repertorio di chitarre e trovare nuovi possibili sviluppi nella tecnica e nella costruzione di questi meravigliosi strumenti.
Durante la sua carriera gli sono stati assegnati vari primi premi in concorsi internazionali in tutta Europa, tra cui l'inaugurale "Scottish International Guitar Competition" al Glasgow Royal Conservatoire of Scotland, il "Governors 'Prize for Strings", il concorso "Blas Sanchez" in Spagna, il concorso "Città di Seveso", il concorso "Rocco Peruggini", il concorso Riviera Etrusca. Inoltre, ha vinto il secondo premio nel rinomato Concorso Internazionale di Chitarra di Siviglia (Spagna) e nel “Concours guitare espagnol” di Albi (Francia). È stato finalista del concorso Gredo San Diego a Madrid (Spagna).
La sua carriera concertistica comprende anche esibizioni in numerosi festival musicali internazionali, tra cui la "Stagione Internazionale della Chitarra di Lodi", il "Big Guitar Weekend" a Glasgow, "Aberdeen International Youth Festival", il "Guitar Master" a Brighton, "Concerti al Castello Sforzesco "di Milano, Festival Internazionale di Lagonegro," Edinburgh Fringe Festival "," Ullapool Guitar Festival "e" Tolmen International Guitar Festival "in Cornovaglia.
Come compositore, Marco ha vinto il prestigioso "World Guitar Composition Competition" in Serbia con la sua composizione "Im Nebel, omaggio a Kengiro Azuma". La sua musica è eseguita in Italia e all'estero da solisti e ensemble di fama internazionale tra cui Lorenzo Micheli, Sean Shibe, Andrea Dieci, Marta Dolzadelli, Alberto Mesirca, Duo Ricci-Colonna, Sasha Savaloni e Juliane Bergemann.
Appassionato sostenitore della musica contemporanea, Marco ha instaurato collaborazioni proficue e continue con alcuni compositori. Vale la pena menzionare in particolare la sua prima registrazione di brani di Blas Sanchez (ES), Rory Boyle (Regno Unito), Sergio Sorrentino (IT) e Tomas Marco (ES). Famosi compositori gli hanno dedicato la musica tra cui Raffaele De Giacometti, Fabio Selvafiorita, Matteo Rigotti, Kai Nieminem e Sergio Sorrentino.
Il suo album di debutto “Energico” è stato pubblicato dal Royal Conservatoire of Scotland e Nimbus Alliance nel 2013 con musiche di Paganini, Llobet, Boyle e Takemitsu. La rivista di chitarra classica ha scritto della registrazione: "Un grande passo verso il riconoscimento internazionale da parte di giovani chitarristi che hanno molto da offrire". Ha anche realizzato registrazioni per Naxos, Dynamic Records e Radio of Las Palmas.
Ma la sua dedizione alla musica non si limita solo alle sue esibizioni: Marco è anche direttore artistico di alcuni festival musicali in Italia - ad esempio, le sempre più importanti Young European Guitar Stars e il Festival Corde d'Autunno a Milano in collaborazione con il Sistema Italia - così come un insegnante di chitarra molto entusiasta. Dal 2004 al 2014 ha ispirato la creazione di oltre sessanta eventi che hanno fatto evolvere molti giovani artisti.
Tra le altre attività, Marco tiene regolarmente corsi e masterclass organizzati ogni anno in alcune delle più belle campagne e montagne italiane, tra cui "Suono, Chitarra e Natura" e "Corso estivo città di Sulbiate e Mezzago". Nel 2015 è stato assistente del Summer Guitar Course del Royal Conservatoire of Scotland.
Contact Newsletter Aiutaci