Kai Röhrig


Kai Röhrig, nato a Oberhausen / Germania. Ha studiato musica alla Musikhochschule di Colonia e al Mozarteum di Salisburgo, dove ha studiato direzione d'orchestra con Michael Gielen e Dennis Russell Davies. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Rolf Liebermann. Nel 1998 Kai Röhrig è stato il primo vincitore del Bernhard-Paumgartner-Medaille dalla Fondazione Internazionale Mozarteum di Salisburgo. Come assistente musicale ha lavorato per alcuni dei più importanti direttori di oggi come Claudio Abbado, Nikolaus Harnoncourt e Pierre Boulez, per orchestre come la Wiener Philharmoniker, la Berliner Philharmoniker o la Sächsische Staatskapelle Dresden e per festival a Bayreuth, Lucerna, Londra, Baden- Baden e Salisburgo. In qualità di protetto di Bernard Haitink ha lavorato per diversi anni con orchestre come il Concertgebouw Orkest Amsterdam e la European Union Youth Orchestra.

Il suo primo incarico come direttore è stato il primo Kapellmeister del Salzburger Landestheater prima di essere scelto come direttore musicale. Durante un decennio in questo teatro ha tenuto più di 400 spettacoli con la famosa Mozarteum Orchestra di Salisburgo e ha diretto un vasto repertorio operistico, che comprende non solo le principali opere tedesche e italiane, ma anche importanti opere contemporanee. Ha anche diretto numerose esibizioni di opere come La Boheme, Carmen, Ariadne auf Naxos e Tristan e Isotta nel Salzburger Großes Festspielhaus. Ha anche ricoperto la carica di direttore residente e primo Kapellmeister con la Philharmonie Niederbayern e il Teatro di Stato di Passau e ha diretto molte anteprime di successo di molte opere. Ha ricevuto l'attenzione internazionale per la prima premiere mondiale di The Golden Key di Mstislav Weinberg. La sua ultima premiere a Passau è stata la prima produzione teatrale dopo 300 anni di riscoperta di Johann Georg Conradis, capolavoro, l'opera Ariadne.
Nell'ottobre 2014 Kai Roehrig è stato nominato professore e direttore musicale del dipartimento di opera dell'Università Mozarteum di Salisburgo.
Oltre a quella posizione, mantiene una vita indaffarata come direttore ospite presso diverse compagnie e orchestre d'opera.
Oltre alle sue posizioni permanenti a Passau e Salisburgo, Kai Roehrig è apparso come direttore ospite nei maggiori teatri dell'Opera come lo Staatstheater am Gärtnerplatz di Monaco, lo Staatsoper Hannover e la Royal Operahouse del Cairo. Per il Festival della città culturale d'Europa RUHR2010 ha diretto una produzione teatrale dell'opera Hans Werner Henzes Das Wundertheater insieme a Mozarts Der Schauspieldirektor.
Dirige un vasto repertorio concertistico e appare regolarmente con molte orchestre sinfoniche, tra cui il Mozarteum Orchester di Salisburgo, la Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz, la Neue Philharmonie Westfalen, l'orchestra svizzera I Sinfonietti 01 a Zurigo, l'orchestra sinfonica della Radio di Slowenian e quella europea Orchestra Giovanile dell'Unione. Ha diretto concerti famosi come il Concertgebouw di Amsterdam, la Tonhalle di Zurigo e il Brucknerhaus di Linz ed è apparso in festival come il Wagner-Tage a Lipsia, il Rheingau-Musikfestival e il Wiener Festwochen. Ha dato il suo acclamato concerto di debutto alla Berliner Philharmonie con il Deutsches Sinfonieorchester Berlin.
Nel maggio 2013 Kai Roehrig ha diretto un Wagner-Gala con la coreana KBS-Symphony-Orchestra Wagner presso il Seoul Arts Center, incluso il primo atto di Die Walküre con Catharine Naglestad e Marco Jentzsch come solisti. Nell'agosto 2013 ha debuttato all'opera presso il Salzburger Festspiele, conducendo una coproduzione con l'Opera di Zurigo dei Mozart Die Zauberflöte nell'ambito del Young Singers Project e negli anni seguenti è tornato al festival con una nuova produzione di successo di Mozar Die Entführung aus dem Serail e diverse esibizioni di Rossinis La Cenerentola.
La grande passione di Kai Roehrigs è il campo della musica contemporanea. È apparso con ensemble come l'OENM, l'Aspekte New Music Ensemble e l'Ensemble della Paul-Hofhaymer-Society ed è apparso in festival come la Biennale di Monaco, il TransArt-Festival in Italia o la Ruhrtriennale. Ha diretto le prime esecuzioni di nuovi lavori di compositori come Wolfgang Rihm, Manfred Trojahn, Adriana Hölzky, Herbert Grassl e molti altri.
Contact Newsletter Aiutaci