Margarita Escarpa
"Un'artista al cento per cento" Maria Luisa Anido ha detto di lei dopo averla sentita suonare nel 1990. Da allora ha raccolto una messe di successi ed è oggi considerata una dei principali chitarristi classici contemporanei. Nel 1992 ha vinto il "Premio Extraordinario Fin de Carrera" del "Real Conservatorio Superior de Música de Madrid", dove è stata allieva dei più illustri insegnanti di musica e dei migliori interpreti. Poco tempo dopo ha conseguito la laurea in Matematica presso la "Universidad Autónoma de Madrid". Ancora studente , ha vinto otto premi internazionali oltre a vari premi nazionali. Il suo trionfo al premio internazionale "20° Solo Guitar Competition" della Guitar Foundation of America è stato un momento decisivo nella sua carriera musicale e da allora è stata al vertice della scena chitarristica internazionale. Partecipa regolarmente ai più importanti festival  inEuropa, Asia e America.

Margarita Escarpa padroneggia un ampio repertorio solistico ed orchestrale e il suo talento e il suo carattere trasformano ogni performance in un'esperienza musicale unica: ogni nota e ogni momento di silenzio si trasforma in una perfezione magica . Arturo Tello Ruiz-Pérez conferma che Margarita Escarpa occupa giustamente le più alte sfere del Parnaso chitarristico.

Le sue versioni di compositori come J.S. Bach, J.P. Rameau , el Padre Soler , S. Alberto , I. Albéniz , M. de Falla , o C. Debussy sono state acclamate dalla critica e sono diventate un punto di riferimento per gli artisti contemporanei, per quanto riguarda sia le trascrizioni che le esecuzioni.
Margarita Escarpa suona una chitarra Matthias Dammann (Germania) e dal 2011 è una degli "artisti D'Addario", perché suona esclusivamente con corde D'Addario.

Come solista ha inciso CD per RTVE (gruppo spagnolo radiotelevisivo), Opera Tres, Naxsos, La Ma de Guido e GHA Records, ed attualmente sta preparando altri progetti discografici. Il suo ultimo album "Estampes", è stato pubblicato nel novembre 2013, ricevendo ottime recensioni.
Margarita è anche conosciuta come scrupolosa insegnante e oltre alle sue classi dirige il Dipartimento di Chitarra del Conservatorio Superiore di Musica di Vigo.
Critica e pubblico sottolineano la sua sensibilità artistica e competenza tecnica che ha ottenuto con la sua vasta formazione musicale :

" ... Escarpa ha tenuto il pubblico sotto il suo incantesimo seducente e ammaliante. E' davvero una musicista magica ... " JEFF Manookian , "LA TRIBUNE", Salt Lake City (USA) .
" ... Il miglior equilibrio tra intelligenza e stile artistico che abbia mai sentito da un chitarrista " DAVID LETKEMANN, Guitar Magazine, Winnipeg (Canada)

" ... Uno dei giganti del nostro piccolo mondo... intensa, penetrante, coinvolgente, affascinante, spettacolare, pura gioia ". Matanya Ophee , RIVISTA ON-LINE DI EDIZIONI Orphée, USA.

“ … Brillante, audace, dal suono tagliato come prezioso diamante, …   scultrice di rilievi chiaroscurali, poi pittrice generosa di tinte pregiate … … ascoltando Margarita Escarpa, o meglio, dedicando al suo recital l'interezza dei sensi, si coglie senza indugio quella cifra ineffabile e altresì immediata e percettibile detenuta solo dall´altra metà del cielo …”.  PAOLO SANFILIPPO, GUITART (Italia).

“ … l’interprete vive davvero quello che sta suonando. Non ce lo racconta, non ce lo proietta come un film, ma lo partecipa dal profondo della sua sensibilità coinvolgendoci e commuovendoci. … Sa drammatizzare, sognare, danzare lanciandosi in ritmi serratissimi e galleggiare in una cantabilità liberissima. E così può osare. E osa, con l’autorità di chi può perché ha capito il linguaggio, il senso, il messaggio di quelle opere… Le sue interpretazioni sono forti, autorevoli, commosse, sentite con l’animo, oltrechè intelligentissime. L’artista sembra non sforzarsi per entrare nello spirito dei pezzi, perché questo spirito è già in lei …  Ed è per questo che il pubblico ha vibrato insieme a lei. Ecco la magia che dovrebbe succedere nei concerti! NUCCIO D´ANGELO, Dotguitar.it (Italia)
"... Abitante legittimo delle alte sfere del Parnaso chitarristico ... ARTURO PEREZ-RUIZ Tello. ROSETA (Spagna)

"Come perle di una catena scorrevano limpide, note pure con incredibile virtuosismo in contrasto con gli accordi pieni vivaci delle sei corde del suo strumento ... Margarita Escarpa ha incantato con sonorità sapienti ..." Rotenburger Circle Magazine (Germania)
Contact Newsletter Aiutaci