Silvia Spinnato
Silvia Spinnato, soprano

Nata a Palermo, la soprano Silvia Spinnato studia il canto con Mildela D'Amico e Marco Ghiglione. Nel 2005 ottiene il suo diploma di canto a Mantova. Poco dopo si trasferisce a Salisburgo per perfezionare lo studio del canto all ́Università Mozarteum sotto la guida della soprano Martha Sharp e del tenore Mario Diaz. Nello stesso tempo, presso la stessa Università, studia Direzione di Coro con il Prof. Karl Kamper. Si laurea in entrambi gli studi col massimo dei voti. Attualmente studia direzione d’orchestra con Hans Graf.
Del suo repertorio concertistico fa parte: il “Messia” di Händel, le Sette Cantate “Membra Jesu Nostri” di Buxtehude, la Cantata di Bach “BWV 51”, le “Leçons des Tenebres” di Couperin, il ruolo di Maria Santissima nell ́Oratorio di “Santa Rosalia” di Aliotti sotto la direzione di Enrico Onofri, la “Missa Cellensis” di Haydn con l ́Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza presso la Basilica di S. Ambrogio a Milano, il Mottetto “Exsultate Jubilate” e il “Requiem” di Mozart. Al Festival delle Nazioni di Città di Castello canta un Vespro dalla “Selva Morale e Spirituale” di Monteverdi sotto la direzione di Gabriel Garrido.
Nel luglio del 2005 canta per l ́inaugurazione del celebre Festival di Salisburgo.
Silvia Spinnato si specializza in interpretazione di musica contemporanea. Partecipa al festival Biennale di opera contemporanea da camera di Salisburgo “TRT-Taschenopern Festival” nelle edizioni del 2005, 2007, 2009 sotto la direzione di Juan García Rodríguez.
Con lo stesso direttore interpreta il “Pierrot Lunaire” di Schönberg a Cordoba e a Siviglia. In quest ́ultima cittá, cosí come a Granada e a Glasgow, canta “Mysteries of the Macabre” di Ligeti ricevendo ottime critiche. Riceve il terzo premio al concorso d ́interpretazione di musica contemporanea dell ́Universitá Mozarteum di Salisburgo.
Ha cantato per importanti Festival come: Aspekte Festival di Salisburgo 2012, Biennale 2009 e 2011 di Salisburgo, Biennale di Venezia 2010, Festival Manca di Nizza 2011 e Osterfestival Tirol 2012. É regolarmente invitata dall ́Orchestra NYOS di Edimburgo.
E ́stata invitata dalla Bayerischer Rundfunk per una registrazione dal vivo durante il programma “Taktlos”. Ha cantato come solista “Star Child” di G. Crumb con la Filarmonica di Monaco presso il Gasteig sotto la direzione di D. Russell Davies.
Nell ́ambito operistico ha interpretato: la Regina della Notte ne “Il flauto magico” di Mozart sotto la supervisione artistica di Grace Bumbry, Iphise nell ́opera “Dardanus” di Rameau, Aspasia nell ́opera di Salieri “Axur Re d’Ormus”, Drusilla ne “L’Incoronazione di Poppea” di Monteverdi, Blonde ne “Il ratto dal serraglio” e Ilia nell ́ “Idomeneo” di Mozart.
In Dicembre 2011 ha Cantato il ruolo della Bimba nell ́opera “Lupus in fabula” di Sargenti con il Teatro Real di Madrid.

Silvia Spinnato +43 699 11 484941
spinnatosilvia@gmail.com
www.musicacosi.com
Contact Newsletter Aiutaci