Pepe Paya
Ha studiato presso il Conservatorio di Musica Ruperto Chapi di Elda, con Gabriel Martinez , ed ha seguito studi avanzati in chitarra classica con il Prof. D. José Tomás presso il Conservatorio di Musica "Oscar Esplá" di Alicante .
E' stato invitato come giurato in concorsi internazionali José Tomás di Petrer , Ciutat d'Elx e Emilio Pujol in Sardegna. Compositori gli hanno dedicato opere come Francis Albert Ricotte o Marco Smaili. Colette Mourey, compositore francese, ha composto due opere in suo  omaggio, "Dawn " e Bagatelle sans tonalite No. 7 " , pubblicato da Editions Marc Reift (Svizzera). Alcune sue composizioni sono state eseguite da chitarristi come F. A. Ricotte , Miguel Angel Rodriguez e Anders Clemens, che scrive nel suo libro Preludio CD materna.
Nel 2010 , ha ricevuto a Monzón (Huesca), un tributo pubblico per il suo lavoro per la promozione e la diffusione della chitarra nel 10° anniversario della Ensemble XXI.
Come solista, nel 2011 ha partecipato al XVII Festival Internacional de Guitarras del Mundo  (Argentina) , con un tour di 5 concerti in diverse città della provincia di Buenos Aires, suonando tra gli altri, al Teatro Colon di Mar del Plata, Teatro della Società Italiana di Maipu e Lujan complesso museale.
E' direttore del Iberica Folk Ensemble, con cui si esibisce nei festival internazionale della chitarra di Tampere (Finlandia) , Tallinn (Estonia) e Petrer (Spagna). Con Enrique Truán Guitars orchestra (Asturias) e con il chitarrista Miguel Angel Rodriguez , è coinvolto in un duetto alla premiere del lavoro per due chitarre e orchestra di chitarre di Pablo Ortega "Dedizione".
Dal 1998 è direttore artistico del Festival Internazionale di Chitarra José Tomás - Città di Petrer, premiato con il premioTrujamán della Chitarra (2011), il più alto riconoscimento dato in Spagna per la chitarra. La sua attività didattica si sviluppa come un insegnante di chitarra e Direttore della Scuola Regionale di Musica Tradizionale , ECOMUT - CHITARRA PIMA di Petrer.
Contact Newsletter Aiutaci