Il Progetto Acqua
Nel mondo più di un miliardo di persone sono costrette a utilizzare acqua contaminata, il veicolo principale di malattie: in Africa 4 decessi su 5 sono legati all'acqua e sono potenzialmete prevenibili.
Acqua
vuol dire vita: poter bere, cucinare, potersi lavare, irrigare i campi, abbeverare gli animali domestici.
Acqua
vuol dire progresso: liberare donne e bambini dalla schiavitù di dover camminare per 8 ore al giorno alla ricerca dell'acqua, permettere alle donne di dedicarsi ai figli più piccoli e ad attività redditizie, come la coltivazione, permettere ai bambini di frequentare la scuola.
Acqua vuol dire salute: combattere la malaria, principale malattia legata alla presenza di acqua stagnante, e la malnutrizione dei bambini, per i quali può migliorare l'alimentazione grazie alla presenza dell'acqua e di nuove coltivazioni.
Acqua
vuol dire autogestione: incoraggiare le comunità all'organizzazione di una corretta gestione del bene comune.





Due pozzi presso Moutourwa (Camerun, 2005) e Fratel
Domenico Vicari, il missionario laico che li ha costruiti.



Gulu (Uganda) PRGF-AMREF-Dobermann Yppan



Layik (Uganda, 2006) RPPGF-AMREF

Kavete (Kenya, 2005) il primo pozzo finanziato con i proventi del RPGF.

Dal momento della sua costituzione, l'Associazione "David e Maria Russell - Right Profit è impegnata nel finanziamento di strutture idriche in Africa, attraverso organizzazioni di fidata serietà. In questi anni gli utili delle attività right profit (scuole di musica, concerti, seminari, e il Festival Internazionale di Chitarra) hanno permesso la costruzione di otto pozzi e una cisterna per una scuola elementare. Due pozzi sono stati realizzati nell'estremo nord del Camerun, in collaborazione con la Missione Cattolica di Moutourwa. Altri sei pozzi e la cisterna sono stati costruiti in collaborazione con l'organizzazione AMREF Italia Onlus, in Africa centrale (Uganda e Kenya).



Lukwor (Uganda, 2006) RPGF-AMREF



Pader (Uganda, 2007) RPGF-AMREF



Cisterna per una scuola presso Kitgum (Uganda, 2008) RPGF-AMREF



Makueni (Kenya, 2010) RPPGF-AMREF
Contact Newsletter Aiutaci